Villa de Marchi Ottelio de Carvalho,  detta Turris Rosacea, Manzano (UD)


Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho si trova a Ottelio, località nel comune di Manzano, in provincia di Udine. Si trova su un poggio al confine con i comuni di Buttrio e Premariacco. Si raggiunge attraverso una strada che parte dai colli di Buttrio. 

La Villa si raggiunge in auto da Buttrio (via Rieppi) mentre è raggiungibile da Manzano (via Orsaria) con un percorso misto auto/pedonale molto suggestivo.

La costruzione risale al XVII-XVIII. secolo. Su un cortile terrazzato da dove si ammira il panorama circostante, sorge la villa, costruita per volontà della famiglia de Marchi di Udine, per fungere da sede della azienda agricola che essa volle avviare. Verso il 1769 la proprietà passò alla famiglia dei conti Ottelio. Nella proprietà subentrò in seguito la contessa Bianca Emo Capodilista in Papafava, e successivamente la famiglia dei Carraresi di Padova, per giungere infine, nel 1984, all’Ing. Gianguido de Carvalho de Moraes de Puppi

Stilisticamente, Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho è un connubio di stilemi veneto-friulani, per ottere la tipica casa padronale rurale del Friuli dell'epoca: disposta su tre piani e con il tetto fortemente sporgente. Il modello veneto si vede nel salone centrale passante e nei camini La facciata è caratterizzata dalla doppia rampa di scale che conduce al portale con arco timpanato, terminante con lo stemma dei de Marchi. 

Nell'ala ovest di Villa de Marchi-Ottelio-de Carvalho è ospitata la seicentesca cappella gentilizia dedicata a San Gaetano, citata in un documento che ricorda la visita pastorale del patriarca Marco Dolfin il 13 maggio 1701.

Alcuni edifici rurali circondano il bel giardino che ospita qualche notevole esemplare di albero secolare ed un pozzo ornato in ferro battuto.

La villa ha un lungo sviluppo orizzontale delimitato ai lati da due costruzioni più basse e porta in facciata lo stemma della famiglia de Marchi che la costruì a fine Seicento.

L’edificio è fronteggiato da un ameno giardino con al centro un pozzo dalla splendida sovrastruttura di ferro battuto. Alla sua estremità si trova la graziosa cappella dedicata a San Gaetano. Nel 1769 la residenza passò alla famiglia dei conti Ottelio, quindi ai Papafava dei Carraresi di Padova. Attualmente appartiene alla famiglia de Carvalho.

Info per visite villeaperte.it



Villa de Marchi Ottelio de Carvalho,  detta Turris Rosacea
Indirizzo: Via Orsaria, Ottelio, 33044
Manzano (UD)
Telefono:
Sito: http://old.provincia.udine.it/terradeipatriarchi/poi/Pages/p9_villaottelio.aspx

Location inserita da Luigi de Marchi nella categoria Palazzo in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa de Marchi Ottelio de Carvalho,  detta Turris Rosacea

Eventi Villa de Marchi Ottelio de Carvalho,  detta Turris Rosacea


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui